Mutui Ipotecari: Utile strumento per l’acquisto dell’abitazione

Mutui ipotecariGià da qualche anno, i mutui ipotecari sono visti dagli italiani come un utile e conveniente strumento per l’acquisto della casa.

I tassi di interesse, sempre più convenienti, i tempi di rimborso, molto lunghi, la flessibilità delle varie tipologie offerte, hanno reso il mutuo ipotecario una opportunità sempre più appetibile, per procedere all’acquisto dell’abitazione evitando l’affitto ed evitando di attendere il tempo, solitamente necessario, per risparmiare la somma prevista per l’acquisto, con positive conseguenze:

Fissare subito oggi il prezzo di acquisto ed avere subito la disponibilità dell’abitazione, dilazionando il pagamento.

Inoltre, la convenienza del ricorso al mutuo deriva anche dalla possibilità di detrarre parte degli interessi relativi sulla propria dichiarazione dei redditi.

Infatti, nel caso di acquisto dell’abitazione principale, è possibile detrarre il 19% degli interessi maturati nell’anno e relativi al mutuo utilizzato per l’acquisto dell’abitazione stessa, fino ad un massimo di € 4.000,00 (Finanziaria 2008).

Per poter usufruire di questa agevolazione, l’immobile deve essere adibito ad abitazione principale entro 12 mesi dall’acquisto.

Il coniuge, che ha fiscalmente a carico l’altro, può detrarre entrambe le quote, fermo restando ovviamente il limite complessivo massimo di € 4.000,00 (nuovo limite, elevato dalla Finanziaria 2008).

Il diritto alla detrazione spetta solo a condizione che, ciascuno dei coniugi sia, al tempo stesso, acquirente ed intestatario. Da ciò consegue che:

  • Se entrambi sono intestatari del mutuo, ma solo uno è acquirente, solo quest'ultimo potrà usufruire della detrazione limitatamente alla propria quota (anche nell’ipotesi di coniuge a carico);
  • Se entrambi sono acquirenti ed intestatari del mutuo, la detrazione spetterà a ciascuno per la propria quota;
  • Se entrambi sono acquirenti ed intestatari del mutuo ed uno dei coniugi è fiscalmente a carico dell'altro, la detrazione spetterà TOTALMENTE al coniuge che sostiene interamente la spesa.

Inoltre, occorre tenere presente altre precisazioni:

  • è il nudo proprietario che detrae gli interessi e non l’usufruttuario;
  • la detrazione non spetta per l’acquisto di una casa da parte di un familiare, come ad esempio nel caso in cui il genitore si intesti il mutuo per l’acquisto della casa al figlio.

Al di là dei numerosi aspetti, anche positivi, dei mutui ipotecari e sopra, in parte, riportati, si consiglia comunque sempre di affidarsi, a partire dalla prima richiesta di informazioni fino all’istruzione della pratica ed alla stipula dell’atto finale, a fidati e preparati consulenti dell’Istituto di credito di propria fiducia, al fine di avere un quadro preciso, aggiornato ed esauriente delle varie tipologie di mutuo presenti sul mercato e di tutte le loro varie caratteristiche.

 

Top